FocusIntervisteNotizieTutti gli ArticoliRosario Valenziano: “La musica ha lo scopo di emozionare e regalare vibrazioni positive ed è quello che voglio trasmettere con l’album “La mia vita” “

Redazione4 mesi ago10 min

Un giovane cefaludese con la passione della musica, uno dei tanti figli di Cefalù che ha inseguito un suo sogno fino a raggiungerlo. Rosario Valenziano, classe “95” a breve vedrà il suo primo album venire pubblicato. Esso si ispira ad un genere pop lirico con un tocco internazionale, composto dall’inedito accanto a 13 cover riscritte e arrangiate in 5 lingue: italiano, inglese, francese, portoghese e spagnolo.

La versatilità timbrica e la differenza dei vari stili musicali dei brani saranno il fulcro di questo primo progetto discografico che vede lui stesso alle chitarre e agli arrangiamenti il Maestro Totuccio Curreri, arrangiamenti curati e realizzati con sistema Multiplay Digital. La prefazione sarà curata dall’organista internazionale e musicologo Diego Cannizzaro.

Noi lo abbiamo incontrato e gli abbiamo fatto qualche domanda (a fine articolo potrete trovare due canzoni presenti nell’album:

 

Come è nata in te la passione per il canto?

Sono stato interessato e attratto da tutte le forme artistiche fin da piccolo, soprattutto le principali il canto, la musica, la danza, la recitazione! Organizzavo spettacolini a casa insieme ad un mio amico di infanzia, dove cantavo, ballavo e creavo testi di commedie e invitavo tutta la famiglia a partecipare con degli inviti scritti!

Ho iniziato a praticare canto a livello professionale e a vederlo come tale solo 3 anni fa, iniziando a studiare con l’organista e musicologo amico Maestro Diego Cannizzaro! Gran parte del mio percorso artistico è stato comunque segnato dalla danza e dalla musica, avendo suonato in orchestra come primo violino all’ Ensemble della Scuola Media e avendo preso parte ai primi due anni di studio del conservatorio! Adesso sono molto entusiasta di uscire con questo primo mio progetto intitolato ” La Mia Vita” dall’omonimo inedito scritto da me (musica e parole)

 

Quali sono state le difficoltà che hai riscontrato in questo lungo cammino che ti ha portato a pubblicare il tuo primo album?

Beh mi sono affidato alle mie forze e al mio coraggio e con l’aiuto dell’amico e collega Maestro Totuccio Curreri abbiamo iniziato questa avventura, con risultati molto soddisfacenti; avrete modo di ascoltare con l’uscita dell’album ! Ci tengo però a dire una cosa, per questo mi riferisco al coraggio accennato precedentemente! Cefalù purtroppo e lo dico a malincuore, non è pronta a sostenere i giovani talenti, vittima ancora di un Provincialismo retró, che non permette, ovviamente parlo in generale non è assolutamente mia intenzione offendere o colpire qualcuno, un adeguato sviluppo in campo artistico / culturale!

 

Nel tuo album “La mia vita”, cosa vuoi trasmettere all’ascoltatore?

Guarda penso che lo scopo centrale e il fulcro della musica sia quello di emozionare e regalare vibrazioni positive a chi ascolta o guarda, ed è per questo che metto sempre il cuore e le mie esperienze di vita in ciò che canto o nelle altre forme artistiche che pratico! La scelta di Se è abbastanza ovvia, è un omaggio che ho voluto fare a Cefalù, essendo stata set principale del film premio Oscar con la magnifica colonna sonora di Ennio Morricone, poi come ben potete sentire il testo parla da sé! Per quanto riguarda “All I Ask of You ” amo il Musical, La commedia Musicale e diventare un Performer è proprio il mio sogno, ed è stata l’occasione per condividere questo primo progetto con una brava artista con una fantastica voce come Manuela! In futuro spero di dedicarmi a un album esclusivamente con arie tratte esclusivamente dalla Commedia Musicale!

Ma ciò che accomuna tutti i brani dell’album è l’amore, sentimento e linguaggio universale come la musica, senza il quale nessuno di noi potrebbe sopravvivere o sentirsi pienamente vivo!

 

Ascoltando qualche canzone, si sente la bellezza delle tue interpretazioni di alcuni brani molto famosi come “Se” Nuovo cinema paradiso e la bellissima All I Ask of you. Perchè hai deciso di inserire queste canzoni nel tuo album?

Penso che oggi ci sia tanto bisogno di amore e unione, in tempi in cui si vive purtroppo di emozioni fugaci e si creano muri tra famiglie, popoli e culture! “Due cuori vicini, un’anima sola, le miglia non si contano più, la rondine è andata, una foglia è caduta “, questa un piccolo stralcio dal mio inedito, testo autobiografico dedicato alla mia donna, che sintetizza tutte le mie parole e l’animo dell’album! Il messaggio che voglio lanciare è proprio questo : Amate non importa la distanza o il tempo, l’amore è più forte di tutto!

 

Hai cantato anche in India, per il “The Voice of the Sea”- Come è stata questa esperienza?

The Voice of the Sea è stato un po’ il mio trampolino di lancio, esperienza che ho condiviso con il coach Giovanna Russo, che è stata tanti anni al fianco di Paolo Limiti in TV, al tempo della Trasmissione RAI “Ci vediamo in TV”! Credette tanto in me e insieme a lei vinsi la gara, con il brano ” Can’t help falling in love” svoltasi a Mumbai, con una selezione durata circa 3-4 giorni!

I suoi consigli e gli incitamenti che mi ha dato, sono stati molto preziosi e li porto sempre con me! L’umiltà e la voglia di migliorare stanno alla base di tutto!

Come ti senti a rappresentare Cefalù con la tua voce in tutto il mondo?

Guarda mi sembra esagerato dire che rappresento Cefalù con la mia voce nel mondo! Sicuramente ho avuto la fortuna di esibirmi in varie parti del mondo, anche per quanto riguarda la danza, avendo vissuto l’esperienza dei Campionati del Mondo WDC nel 2012 a Parigi, ma la strada è ancora lunga e spero davvero di riuscire a diventare un giorno un artista riconosciuto su vasta scala! La mia fortuna è quella di avere una famiglia fantastica e una DONNA meravigliosa a mio fianco, che mi hanno sostenuto e sostengono ogni giorno in questo mio cammino!

Sono enormemente grato a loro e a tutte le persone nei vari campi artistici che hanno creduto in me fino ad oggi.
Sono sicuro che i miei sacrifici un giorno verranno ripagati!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Luglio: 2019
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved