NotizieSiciliaTutti gli ArticoliCefalù: Dalla regione 300 milioni per collegare le isole minori. Arriva la tratta Cefalù – Eolie

Redazione1 mese ago13 min

Dopo la bella notizia annunciata ad inizio Febbraio, sulla nuova tratta ferroviaria Cefalù – Aeroporto Puntaraisi, arrivano altre buone notizie sui collegamenti, questa volta marittimi. Tramite il suo sito, Palermotoday annuncia che sono stati stanziati 300 milioni di euro da destinare alle compagnie di navigazione che si occuperanno dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori. L’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone “Entro aprile verrà pubblicato il nuovo bando quinquennale. Il numero di miglia nautiche annualmente percorse supererà il milione e 400 mila, grazie a un investimento regionale di oltre 60 milioni per anno. Tra le novità anche una nuova linea, la Cefalù-Eolie”.

E’ stato aggiunto che la tratta sareà bidirezionale, ossia che nella stessa ora e nella stessa tratta, partiranno due corse: quella di andata e quella di ritorno. “Un cambio epocale” lo hanno definito gli esperti della TBridge (Marco Foti, Francesco Misso, Simonetta Migliaccio) che hanno redatto il piano per la Regione. “I servizi marittimi – hanno aggiunto – saranno costanti tutto l’anno e si punterà ad un soddisfacimento totale dell’utenza, integrando le corse regionali con quelle statali”.

Si cercherà anche di “svecchiare” la flotta navale che trasporta le persone dalla Sicilia alle Isole minori, visto che l’età media delle imbarcazioni supera i 40 anni. I tempi però saranno lunghi e si aspetta che i nuovi rinforzi arriveranno tra qualche anno.

 

www.palermotoday.it

One comment

  • Augusto Cesare

    14 Febbraio 2020 at 23:47

    Da ultimo dei Consiglieri Comunali di Cefalù devo ringraziare l’Ass.re alle infrastrutture e trasporti per avere avuto a cuore la nostra città Arano/Normanna e sito UNESCO.
    Grazie MARCO e la sua eccellente squadra Assessoriale con in primis Fulvio Bellomo per avere sbloccato il doppio binario Cefalù-Castelbuono, grazie per aver donato alla città di Cefalù due alberi di Natale negli anni 2919/2020 , sistemati nelle aiuole del casello autostrale all’uscita per Cefalù, grazie per avere ridato a Cefalù, nella nuova rete di collegamento con le isole minori, con “bando di 300 milioni di euro” , la novità di una nuova linea “la Cefalù – Eolie” che Insime al collegamento diretto Cefalù – aeroporto Fancone/Borsello che il treno l di ultima generazioe “Top” che riduce notevolmente i tempi di percorrenza ai turisti per raggiungere i luoghi di soggiorno è non per ultimo l’accordo con la Totò Costruzioni spa per la ripresa dei lavori che consente lavoro a circa 400 famiglie e con la stazione in sotterranea di liberare Cefalù dalla ferita causata dai binari, consentendo così, all’attuale maggioranza che governa la città di utilizzare l’ex stazione, ad esempio per parco urbano, parco giochi nonché parcheggi e non per ultimo consente di utilizzare la vecchia linea ferrata di riutilizarla per recuperare ambiente ricollegando la costa con mezzi eco sostenibile comprese le piste ciclabili per un turismo misura d’uomo

    Reply

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Marzo: 2020
L M M G V S D
« Feb    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved