CefalùEventiTutti gli ArticoliCefalù: Rinviata all’anno prossimo l’ottava edizione del Earth Day

Redazione1 mese ago8 min

A causa dell’emergenza COVID-19 l’ottava edizione di Earth Day Cefalù, che avrebbe dovuto svolgersi dal 18 al 22 aprile 2020, è rinviata al prossimo anno. L’evento, preparato da mesi in stretta collaborazione con Earth Day Italia di Roma per il 50mo Earth Day mondiale, si sarebbe articolato in cinque giornate a partire dal week end successivo alla Santa Pasqua.
Quest’anno la nostra bellissima Terra non potrà essere festeggiata come avviene ormai dal lontano 1970, perché una grave pandemia ci ha colpiti.
Alla fine di questo incubo che coinvolge ormai ogni parte del globo, l’umanità non sarà più la stessa e probabilmente ciascuno di noi guarderà la vita in modo diverso, magari ponendo maggiore attenzione anche alla questione ambientale. Perché da quando le attività umane si sono fermate a causa del Coronavirus, la Terra ha ripreso a respirare….

Il programma di EARTH DAY CEFALU’ 2020, che anche quest’anno aveva ottenuto il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente, prevedeva tantissime iniziative, sportive, di intrattenimento, di sensibilizzazione e di svago: le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù e nella bellissima borgata di S. Ambrogio, le prove a cavallo per grandi e piccini nella Tenuta Bordonaro, la liberazione di tartarughe marine sul Lungomare di Cefalù e di aquile e falchi sulla Rocca, diverse campagne di sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie con il WWF Sicilia Nord Occidentale, mostre fotografiche, concerti serali, spettacoli pomeridiani e performance di artisti di strada itineranti. Avremmo avuto l’ormai consueto Giardino Temporaneo al centro di piazza Duomo e sarebbe tornato il Festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione Illustramente con “Fata Flora e tu, un mondo da proteggere”. Tra le novità di quest’anno il Giro delle Madonie (gara ciclistica amatoriale regionale), il Festival 3D Street Art con la Scuola napoletana dei madonnari, i concerti in piazza Duomo dell’Orchestra a plettro della Città di Taormina e del Maestro Roberto Cacciapaglia e un convegno sui cambiamenti climatici e sulle più attuali problematiche ambientali con il Prof. Mario Tozzi.
Ma ci rifaremo il prossimo anno e torneremo più forti di prima.

Per le celebrazioni del 50° Earth Day, che Roma è stata chiamata ad aprire a livello globale alla presenza di Papa Francesco, si svolgerà una Maratona multimediale a cui parteciperà anche Cefalù il 22 aprile, Giornata mondiale della Terra.
Collegamenti da ogni parte del mondo per condividere insieme un momento storico senza eguali, tutti uniti anche se distanti, per ricordare chi non c’è più e per ritornare a vivere con una nuova consapevolezza. L’appuntamento sarà mercoledì  22aprile dalle 8:00 alle 20:00 su RaiPlay con la Maratona multimediale organizzata da #EarthDayItalia a cui parteciperà anche #EarthDayCefalu con il Sindaco Rosario Lapunzina.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Maggio: 2020
L M M G V S D
« Apr    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved