NotizieSiciliaSlide principale homeCefalù: Si va verso la chiusura precauzionale delle scuole? Il sindaco scrive all’Assessore Regionale alla Salute

Redazione2 settimane ago14 min
Non lascia spazio all’immaginazione il comunicato di questa mattina del Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina che, con la seguente lettera all’Assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza, richiedendo istruzioni sulla possibile chiusura delle scuole
Con riferimento ai recenti casi di positività al Covid 19 registratisi dapprima nel Comune di Lascari e poi all’Ospedale Giglio di Cefalù, e avuto riguardo alle indiscrezioni riguardanti provvedimenti di chiusura delle scuole in comuni viciniori,considerato che nel territorio del comune di Cefalù insistono diverse istituzioni scolastiche frequentate da studenti provenienti dall’intero comprensorio, si chiede se, alla luce delle informazioni in possesso della Struttura Sanitaria Regionale, sussiste l’esigenza di procedere, a scopo precauzionale, alla chiusura delle scuole anche nel territorio di Cefalù.
Ciò,tenuto conto di quanto è nella nota con cui, sul finire dello scorso mese, il Governo Regionale ha invitato i Sindaci “a comunicare alle Autorità Sanitarie eventuali criticità che si dovessero rappresentare presso gli Istituti scolastici, di ogni ordine e grado, che insistono sul territorio comunale, astenendosi dall’emanare ordinanze contingibili e urgenti le quali, adottate senza il necessario conforto dei Dipartimenti di prevenzione competenti, si appalesano per la apoditticità delle decisioni ivi assunte”.
Nel frattempo, a Lascari, si aspetta ancora la firma per l’ordinanza comunale, sulla chiusura degli esercizi, per quanto le scuole, oggi sono rimaste chiuse per precauzione
Facendo riferimento al precedente odierno comunicato, si informa la cittadinanza che per la forzata assenza del segretario comunale, l’annunziata ordinanza sindacale sarà diramata nella mattinata di domani. Abbiamo in ogni caso concordato con il dirigente scolastico la chiusura delle scuole. Cogliamo l’occasione per raccomandare alla comunità tutta il rispetto degli oramai noti protocolli di sicurezza quali, il mantenimento della distanza interpersonale e l’uso della mascherina.

 

Per rimanere sempre aggiornati unitevi al nostro canale Telegram:

One comment

  • Tiziana

    8 Ottobre 2020 at 14:55

    Ma chi va in giro in vacanza o escursione al ritorno o alla partenza non dovrebbe fare prima un tampone o qualcosa per scagionare certe situazioni?
    Intanto se chiudere le scuole e giustamente necessario, ok non perdetevi tempo
    Però controllate anche chi continua a diffondere o a pescare il virus qui e li per la Sicilia come on a Mina Vagante!
    Spero procediate velocemente

    Reply

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Ottobre: 2020
L M M G V S D
« Set    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved