Calendario Eventi HomeCefalùEventiCefalù: Volontari all’opera per pulire i fondali e le spiagge

Redazione1 mese ago4 min

Questo lunedì, 13 luglio, dalle ore 9.30, in collaborazione con la WWF sub,  l’associazione “Piranha Sup Surf Cefalù” e “FareAmbiente Cefalù Madonie”, e con il patrocinio del Comune di Cefalù e della Capitaneria di Porto di Cefalù, sarà effettuata la pulizia dei fondali e delle spiagge attigue del porto Presidiana

Tutti sono invitati a partecipare per la raccolta della plastica dalle spiagge e le calette della zona portuale (consigliato portarsi guanti personali e una borraccia d’acqua).
Verranno adottate le misure di prevenzione anti-covid in vigore (mascherina, al bisogno, distanziamento e divieto di assembramenti).

Il comunicato dalla pagina del comune di Cefalù:
Il Comune di Cefalù, Assessorato alle Politiche ambientali e al Decoro urbano, patrocina una lodevole iniziativa di sensibilizzazione ambientale e di pulizia straordinaria del Porto di Cefalù, organizzata dall’associazione locale ASD Piranha Sup Surf School e dal WWF Sicilia Nord-Occidentale, che si svolgerà lunedì 13 luglio 2020 a partire dalle ore 9:30.
Pulire le spiagge e i fondali marini dai rifiuti e sensibilizzare la popolazione, in particolare i più piccoli, al rispetto della natura e dell’ambiente in maniera pratica e operativa: questo l’obiettivo della ASD Piranha Sup Surf School, una community di ragazzi cefaludesi, innamorati del mare e alimentati da una radicata passione verso lo sport, nello specifico il Surf da onda e il Sup “stand up paddle”.
Negli anni hanno focalizzato il loro operato sportivo e socio- educativo alla fascia dei “giovanissimi”, bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Il WWF (World Wide Fund for Nature) è la più grande organizzazione mondiale di protezione ambientale per la conservazione della natura.
Il WWF Sicilia Nord-Occidentale ha come obiettivo la tutela della biodiversità e del paesaggio, in particolar modo attraverso l’impegno per la riduzione dell’uso delle risorse della Terra, l’uso di fonti energetiche rinnovabili, la corretta gestione dei rifiuti e per la riduzione dell’inquinamento.
Si occupa inoltre di escursionismo e di educazione ambientale nelle scuole di ogni grado per la sensibilizzazione dei giovani studenti che rappresentano il futuro di questo pianeta.
L’evento “Cleaning Day Presidiana”, di pulizia fondali ed arenili delle aree portuali di Cefalù, che si terrà la mattina del 13 Luglio, è patrocinato anche dalla Capitaneria di Porto di Cefalù, con il supporto dei pescatori e di diverse associazioni locali.
Si ringrazia lo sponsor Ferramenta Gugliuzza per la preziosa collaborazione.
Iniziativa aperta a tutti.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Agosto: 2020
L M M G V S D
« Lug    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved