BandiSocietàTutti gli ArticoliConcorso ministero degli esteri: 221 posti disponibili per laureati

Domenico Tuso12 mesi ago3 min

Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale due bandi di concorso per 221 funzionari da assumere presso il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale. I bandi prevedono la selezione di due profili professionali: 177 assunzioni per l’area amministrativa e contabile e 44 per l’area della promozione culturale.

Nei due concorsi sono previsti una riserva di posti, per il personale che si trova alle dipendenze degli istituti consolari con contratto a tempo indeterminato e per i militari che abbiano svolto un servizio militare in ferma breve con un minimo di tre anni.

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto i 18 anni, in possesso dell’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni amministrative, e che al momento della partecipazione al concorso risultino in possesso di una laurea, triennale o specialistica, nel settore umanistico-sociale e scientifico-tecnologico. La domanda di partecipazione può essere presentata online entro le ore 23.59 del 31 agosto 2018, sul sito FormezPa versando un contributo di segreteria pari a 10€ che non è rimborsabile nel caso in cui non si prenda parte alla selezione.

In base alle istanze di partecipazione pervenute è previsto un test di preselezione con domande a risposta multipla su argomenti di diritto e di cultura generale; successivamente i primi 885 partecipanti, dovranno superare altre prove scritte su argomenti di diritto amministrativo e contabile. Prevista inoltre una prova dedicata alla conoscenza della lingua inglese. Superate le prove scritte i partecipanti dovranno sostenere un colloquio, su argomenti di diritto dell’Unione Europea, politica economica e dei principali applicativi informatici, nonché un ulteriore colloquio sulla conoscenza di un’altra lingua straniera a scelta del candidato.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.formez.it dove si può trovare il bando e gli allegati con la tabelle delle lauree previste per la partecipazione al bando.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Luglio: 2019
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved