ItaliaNotizieTutti gli ArticoliCovid-19: Verso un nuovo DPCM natalizio? No agli spostamenti, Messa in forse

Redazione2 mesi ago3 min

A quasi un mese dal DPCM  che ha diviso l’Italia in zone, sul tavolo di lavoro si sta progettando un nuovo DPCM che riguarderà le feste di Natale e su come dovranno comportarsi gli Italiani. Dalle parole del ministro Speranza, il Governo sta ragionando su quante libertà dare agli italiani e su come limitare gli assembramenti per i giorni di festa, limitando gli incontri agli affetti più stretti.

Il Ministro Speranza: “In questo momento sono consentiti solo spostamenti da zona gialla a zona gialla. Vedremo l’evoluzione epidemiologica delle prossime settimane. Bisogna evitare gli spostamenti non strettamente necessari, ridurre il più possibile le relazioni con le altre persone se queste non sono indispensabili e restare a casa ogni volta che è possibile. Valuteremo fino all’ultimo i dati. Ci sono ancora molti giorni da qui alla scadenza del Dpcm e vorremmo vedere bene quanto si riesce a piegare la curva con le misure adottate finora. Penso che interventi mirati dove la situazione è più difficile siano il metodo giusto”.

In discussione anche la Messa di Natale: se sarà possibile o no, il governo lo valuterà in base ai dati sull’andamento del coronavirus.

Speranza però avverte: “La situazione è ancora molto seria e la pressione sui nostri servizi sanitari è ancora molto forte e quindi abbiamo bisogno ancora di grande rigore. L’epidemia è ancora molto presente nel nostro Paese. Il dato più drammatico è quello delle persone che perdono la vita, anche il dato assoluto delle persone contagiate è molto alto” . Speranza ha detto inoltre che si lavora nella direzione di avere un’Italia che sia tutta a zone gialle “ma i tempi andranno ponderati con grandissima attenzione. Un’Italia che torna a un colore giallo significherebbe che siamo in una fase diversa dell’epidemia”.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Gennaio: 2021
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved