CefalùEventiMadonie & dintorniNotizieSlide principale homeTutti gli ArticoliEcce Panis Angelorum: Manufatti liturgici madoniti in mostra a Cefalù

Katia Culotta4 mesi ago3 min

Nella serata di ieri, giovedì 20 giugno, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante ha inaugurato la mostra Ecce Panis Angelorum – Eucaristia: fede e arte nella Chiesa di Cefalù, che consta di 27 manufatti sacri, quali argenti e paramenti liturgici, ispirati al tema dell’Eucarestia. Realizzati da maestranze siciliane, toscane e lombarde, i manufatti esposti sono un prezioso esempio di artigianato che va dalla seconda metà del XIV sec. alla seconda metà del XVIII sec.

Le opere sono state accuratamente catalogate grazie alla collaborazione dello storico d’arte Marco Failla e dell’architetto Massimo Trobia. La mostra ha dato il via alla ricca programmazione di eventi in onore dei festeggiamenti del Corpus Domini, marcando ancora una volta l’intento più volte ribadito da S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante riguardo la valorizzazione delle bellezze artistiche e culturali che si celano all’interno del comprensorio madonita.

Gli oggetti in mostra, infatti, provengono da diversi paesi del territorio diocesano e sono l’autentica dimostrazione di quella Bellezza che va ricercata, scoperta e portata alla Luce, nel suo senso spirituale ed estetico. Ancora una volta, un’occasione di riflessione e di confronto circa le ricchezze nascoste all’interno dei plessi museali e nelle parrocchie del comprensorio madonita e che si tramutano in risorse, in occasione di crescita e valorizzazione territoriale. Piccoli grandi tesori che narrano la tradizione di luoghi spesso dimenticati ma che meritano di essere ri-scoperti all’interno di una nuova ottica che dichiara l’inscindibile legame Uomo – Fede- Arte, un rapporto complesso e antico, radicato nella nostra società, raccontato attraverso l’esposizione di questi frutti del lavoro dell’uomo, oggetti di fede nati dall’amore in Cristo.

La mostra è stata allestita presso l’Oratorio del SS. Sacramento e avrà luogo sino al 15 settembre 2019, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved