NotizieSiciliaTutti gli ArticoliFondazione Giglio / Reparto Covid: l’opposizione del Sindaco Lapunzina “Ospedale misto? Follia”

Redazione2 settimane ago4 min
In un breve intervento sul suo profilo Facebook, il Sindaco Rosario Lapunzina, riporta alla luce la possibilità che il nosocomio cefaludese possa avere un reparto Covid, dopo quello che era successo durante la primavera di quest’anno. Le sue parole:
Ritenevamo fosse definitivamente archiviata l’idea di creare un reparto Covid all’interno del Giglio, contro cui ci siamo battuti nella primavera scorsa.
E invece, diversi concordi segnali delle ultime ore ci dicono che siamo tornati al punto di partenza, o forse ancora più avanti, se così si può dire …. Avvisi per la ricerca di medici anestesisti e di personale sanitario da destinare all’emergenza Covid, lavori di ristrutturazione fatti in fretta e furia e la convocazione di un Consiglio di Amministrazione della Fondazione per lunedì prossimo, con all’ordine del giorno: “Comunicazioni programmazione emergenza Covid “ e “Determinazioni gestione punto nascita a seguito di carenza strutturale di pediatri”.
A diverse settimane dall’annuncio della creazione di cento posti di rianimazione COVID all’Ospedale di Petralia, dei quali sembra ne siano stati attivati non più di venti, si torna a perseguire una strada sbagliata, estremamente pericolosa, perché ritiene possibile fare coabitare nella stessa struttura i pazienti Covid assieme ai malati oncologici, ai cardiopatici, ai pazienti in riabilitazione. E anche assieme alle mamme e ai nascituri; salvo amare sorprese, visto il secondo punto all’ordine del giorno del CDA.
Lo ripetiamo: l’ospedale misto è una follia.
Se si ritiene irrinunciabile la scelta di destinare il Giglio all’emergenza Covid, si abbia il coraggio di chiudere tutti gli altri reparti, evitando agli ammalati, che già vivono la sofferenza, di correre quei gravi rischi su cui tutti gli esperti sono concordi e che sono stati ampiamente illustrati dalla letteratura scientifica.
La nostra comunità ha il diritto e il dovere di vigilare affinché non si assumano scelte sbagliate.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Dicembre: 2020
L M M G V S D
« Nov    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved