FocusSlide principale homeSocietàTutti gli ArticoliIl riciclo creativo: il vetro e l’alluminio – 2° appuntamento

Katia Culotta3 mesi ago3 min

La scorsa settimana vi abbiamo parlato di come sia facile ed entusiasmante riciclare in maniera creativa gli oggetti in plastica di cui quotidianamente ci disfiamo, potete leggere qui l’articolo.  Oggi invece tratteremo il riciclo del vetro e dell’alluminio, i molteplici utilizzi di una bottiglia piuttosto che di un barattolo di latta.

Innanzitutto, preme sottolineare ancora una volta l’importanza del riciclo dei rifiuti, aiutare il nostro pianeta smaltendo i materiali in modo corretto fa si che un rifiuto possa essere riutilizzato e rivalorizzato. Dare nuova vita ad un oggetto è importantissimo, significa plasmarlo, modificarlo perché possa tornare nuovamente utile all’uomo. In particolare il vetro è un materiale interamente riciclabile, e anche più volte. Il suo riciclo si traduce nella riduzione del fabbisogno di sabbia di silicio, un materiale che viene recuperato dai letti fluviali o da attività estrattive altamente invasive per l’ambiente naturale. L’alluminio recuperato dal riciclo, invece, consente di risparmiare grandi quantità di bouxite, la materia prima estratta per la creazione di alluminio vergine. Detto ciò, siamo più consapevoli del fatto che ogni qualvolta ci accingiamo a smistare i nostri rifiuti, differenziandoli per tipo, stiamo facendo un grande regalo all’ambiente, a noi stessi e alle generazioni future.

Per quanto riguarda il riciclo creativo del vetro e dell’alluminio, questo è facilmente praticabile grazie alle infinite combinazioni di forme e oggetti che questi materiali possono assumere, con una buona dose di creatività e di pazienza potrete realizzare qualcosa di unico per la vostra casa, complementi d’arredo moderni e tanti oggetti trendy.

Sfogliate la nostra gallery!!! Mettetevi all’opera e mandateci i vostri lavori! Avrete bisogno di:

  • Tanti barattoli in vetro o in latta.
  • Cordicella, bottoni, nastri colorati.
  • Vernice spray per alluminio.
  • Una buona dose di fantasia.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Maggio: 2019
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved