FocusSlide principale homeTutti gli ArticoliIl Riciclo Creativo: la plastica – 1º appuntamento

Katia Culotta2 settimane ago3 min

A partire da oggi vogliamo dedicare più spazio ad uno dei temi di attualità più importanti del nostro tempo, un argomento molto spesso trattato superficialmente: l’importanza della raccolta differenziata e del corretto smaltimento dei rifiuti, m soprattutto il Riciclo Creativo. Quando la fantasia e la creatività si fanno strada incontrando il senso civico, infatti, nasce l’opportunità di reinventare i materiali, prolungando il loro ciclo di vita e donando una nuova opportunità di utilità anche a quegli oggetti che avremmo pensato di gettare via, se pur in modo sostenibile. Dunque, innanzitutto è giusto imparare a riciclare i materiali in maniera corretta, così da aiutare l’ambiente, ma se riuscissimo anche ad arginare il fenomeno dell’accumulo di rifiuti, riducendo drasticamente le quantità di rifiuti da buttare, faremmo un doppio regalo al pianeta.

Oggi vi illustriamo dei metodi alternativi riguardo il riuso della plastica che quotidianamente ci ritroviamo per le mani; Una semplice bottiglietta, i flaconi dei detersivi, i tappi delle bottiglie e tante altre piccole cose che ormai in automatico finiscono nel bidone della plastica.

Abbiamo selezionato per voi delle curiose immagini tratte dal web di oggetti facili da riprodurre! non temete! Sbizzarritevi e provate anche voi a realizzare qualcosa di creativo, 100% handmade. Sarà divertente farlo con i bambini, insegniamo loro a riutilizzare i materiali che hanno intorno senza dover ricorrere obbligatoriamente a qualcosa di “nuovo”. Un oggetto fatto in casa avrà un doppio valore, l’avrete costruito con le vostre mani, avrete passato del tempo in maniera creativa e in più avrete anche aiutato l’ambiente che vi circonda! Cosa aspettate?

Sfogliate la Gallery!

 —> Non perdete il prossimo appuntamento di Riciclo Creativo, e mandateci le fotografie delle vostre creazioni, siamo curiosi di sapere chi metterà in pratica questi preziosi consigli e in che modo!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

febbraio: 2019
L M M G V S D
« Gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Cefalu Time, 2018 © All Rights Reserved