EventiMadonie & dintorniTutti gli ArticoliInfiorata di Pollina, l’evento che promuove il territorio ed educa al riuso

Redazione2 mesi ago4 min

In occasione del Corpus Domini, un’infiorata diversa che punta al riuso dei materiali e omaggia la tradizione. Appuntamento per il 21,22 e 23 giugno

Non una classica infiorata, ma un evento che unisce la tradizione popolare con messaggi attuali importanti. Si terrà a Pollina i prossimi 21, 22 e 23 giugno, in occasione della festività religiosa del Corpus Domini, l’Infiorata di Pollina e angoli del gusto.

Giunta alla II edizione, per gli organizzatori in seno alla parrocchia SS. Giovanni e Paolo si tratta di una conferma e di un appuntamento ormai irrinunciabile, che può vantare una forma originale rispetto alle infiorate del circondario.

Gli undici quadri previsti infatti, saranno realizzati interamente non con fiori, ma con materiali di recupero come segatura, sale, trucioli, tufo del caffè e altri, raccolti dai volontari e lavorati per risultare idonei all’infiorata.

L’evento è figlio della vicinanza popolare di Pollina con la festa religiosa del Corpus Domini; i disegni infatti, riguarderanno tutti il tema del volto del Risorto. Ideati in un primo momento su bozzetti, saranno poi riportati a mano in misura più grande, quindi senza il supporto di stampe, in Via dei Caduti in guerra, strada su cui sarà possibile visionarli.

Accanto all’infiorata, saranno presenti gli Angoli del gusto, disposti in Piazza San Giuliano, una trovata apposita per il visitatore che potrà degustare alcuni menu tipici, con prelibatezze del luogo: caponatina, biscotti al vino, cannoli di mannaa. Ogni stand sarà individuato attraverso alcuni personaggi storici e culturali legati a Pollina.

L’intrattenimento invece sarà affidato ad alcuni gruppi folk che si esibiranno nell’area spettacolo. Il fulcro principale della manifestazione resta la solenne Processione con benedizione sull’infiorata che avrà luogo, da programma, nell’ultima giornata.

Sofia D’Arrigo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Agosto: 2019
L M M G V S D
« Lug    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved