Calendario Eventi HomeSlide principale homeTutti gli ArticoliLe notti Unesco: Meraviglie da scoprire

Katia Culotta3 settimane ago3 min

Da domani, venerdì 27 settembre 2019 ha inizio il weekend più atteso per gli appassionati di arte. Tre serate dedicate alla scoperta delle meraviglie di Palermo, Monreale e Cefalù, con ingresso gratuito ai luoghi facenti parte del percorso arabo normanno, con visite guidate, passeggiate, approfondimenti e ancora musica e spettacoli culturali.

L’appuntamento, che si ripete ormai da qualche anno, è coadiuvato dal Comitato di Pilotaggio del sito seriale Unesco “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” e la Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia, insieme alle diverse istituzioni regionali e comunali interessate.

L’obiettivo dell’evento, quello di riportare alla luce Bellezze dimenticate o spesso non facilmente fruibili, all’interno di una cornice creata ad hoc per invogliare il pubblico a Riscoprire il patrimonio artistico – culturale che spesso si cela inconsciamente sotto il loro sguardo.

Il weekend Unesco con le #Nottibianche intende affermare la cultura dell’interesse artistico e la salvaguardia dei beni materiali Patrimonio dell’Umanità, Patrimonio di ognuno di noi, attraverso percorsi di sensibilizzazione e consapevolezza delle dure condizioni in cui talvolta questi siti riversano. Essere consapevoli del Patrimonio culturale che ci circonda significa riscoprirne le sue potenzialità, definendone l’importanza sociale oltre che culturale.

Il programma si articola in tre giornate, a partire da domani con la scoperta di Palermo, dove sarà possibile accedere gratuitamente al Palazzo dei Normanni, San Giovanni degli Eremiti, Santa Maria dell’Ammiraglio, Palazzo della Zisa e tanto altro ancora… sabato Monreale, con la scoperta della Cattedrale, del Chiostro e del Museo Diocesano, e domenica a Cefalù dove sarà possibile visitare la Cattedrale e il Chiostro, assistere allo spettacolo dell’Opera dei Pupi dell’Officina Artistica Roncisvalle e partecipare alla mostra fotografica “Viaggio per Immagini Palermo Arabo Normanno e le Cattedrali di Cefalù e Monreale dal gran tour al riconoscimento Unesco” presso l’Ottagono Santa Caterina.

Ecco la locandina con il programma completo.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved