FocusPersonaggiTutti gli ArticoliMario Lombardo: Testimone di legalità per la scuola

Redazione5 giorni ago3 min

Oggi, 23 Maggio, nel giorno in cui si fa memoria di quanti hanno sacrificato la vita per l’affermazione della Legalità, in particolare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, assassinati a Capaci 28 anni fa, vogliamo ricordare il nostro concittadino, giornalista, avvocato e docente Mario Lombardo, recentemente scomparso. Essendo trascorso ormai tanto tempo dagli anni più difficili della lotta contro la mafia, c’è il rischio che il ricordo sia sempre più virtuale e formale, in specie quest’anno. Mario Lombardo, con la sua scelta di accettare (come altre due cefaludesi, Franca Agnello La Grua e Teresa Cerniglia Termini) di far parte della Giuria Popolare del primo Maxiprocesso alla mafia (la prima grande vittoria di eroici magistrati come, appunto, Giovanni Falcone), diede il suo contributo concreto di cittadino esemplare alla vittoria della Legge sulla criminalità: oggi sembrerebbe una scelta semplice, allora era difficile e rischiosa perché portava a una vita, personale e familiare, blindata ed esposta alla vendetta mafiosa. Mario non si limitò a svolgere con rettitudine il suo ruolo di giurato, ma raccontò la sua esperienza in articoli, trasmissioni, libri e, in particolare, incontrando i ragazzi delle scuole, sicuro che la Scuola è il primo baluardo contro la mafia perché deve formare cittadini consapevoli, onesti e partecipi. Così vogliamo ricordarlo, mentre racconta la sua esperienza di giornalista e di giudice popolare, il 13 Maggio 2016, agli alunni del Liceo Classico Mandralisca partecipanti al Progetto Legalità “Frank Di Maio: Mafia delenda est”. Grazie per il tuo impegno e la tua passione, Mario, non ti dimenticheremo. Un abbraccio di sincero affetto, come ai familiari tutti, a Daniela e Vincenzo: siate orgogliosi di papà che, in particolare in questo giorno, VIVE insieme a tutti coloro che hanno contribuito e sono stati testimoni fattivi dell’impegno coraggioso per rendere migliore l’Italia e tutti noi.

 

Prof. ANTONIO FRANCO

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Maggio: 2020
L M M G V S D
« Apr    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved