NotizieSiciliaSlide principale homeOggi è il V-Day. I primi vaccini in Sicilia già nella tarda nottata. Dalle 11.30 la somministrazione

Redazione3 settimane ago3 min

Oggi è il Vax Day: le dosi del vaccino contro il Covid-19 sono arrivate anche in Sicilia nella tarda nottata all’aeroporto Punta Raisi. Il trasporto delle dosi di vaccino è stato gestito con una priorità alta e con un apparato di sicurezza di alto livello dopo gli alert dei giorni scorsi che hanno lasciato spazio al timore per eventuali furti. Ad accoglierlo, è stata una decina di militari dell’Esercito che ha caricato le dosi su un furgoncino. Al seguito del mezzo dell’esercito una scorta dei carabinieri con una ventina di uomini. I vaccini sono stati trasferiti alla caserma Scianna dove sono state sistemate in celle frigorifere adeguate in una ala della caserma sorvegliata da uomini e telecamere. Nella mattinata, intorno alle 8,15, il trasferimento al padiglione 17/C quello in cui si trova il laboratorio specialistico di Oncologia. Anche qui la sorveglianza è massima.

Le 685 dosi, saranno somministrate dalle 11,30 proprio al Civico per il personale sanitario. Poi proseguiranno nel pomeriggio nella Rsa di via La Loggia. Ma il vaccino sarà iniettato anche in nove postazioni allestite al Policlinico.

Il primo che si sottoporrà al vaccino sarà il medico Massimo Geraci, primario del pronto soccorso dell’ospedale Civico. Il medico, tra i primi volontari in città, spiega il perché della sua scelta: “Il fatalismo rispetto alla malattia non ha molto senso per noi sanitari. Abbiamo visto coi nostri occhi cosa provoca il virus. Sono più preoccupato di prendere il Covid che non di sottopormi al vaccino. Ho paura del coronavirus, questa è la verità”. Dopo Geraci sarà la volta di una infermiera e di un operatore socio-sanitario. Saranno vaccinati fra 50 e 70 operatori del Civico del pronto soccorso e dell’area di emergenza. Si continua nei tre giorni successivi anche a Villa Sofia-Cervello e Asp di Palermo, con delegazioni di dieci medici impegnati nei reparti Covid in arrivo da tutti gli altri ospedali della Sicilia.

E per le prossime dosi? Si sta già lavorando per una stesura di un calendario operativo ma il primo passo, oggi, è stato fatto

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Gennaio: 2021
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved