NotizieTutti gli ArticoliRiprenderanno la prossima settimana i lavori sul raddoppio del binario Cefalù – Castebuono

Redazione3 mesi ago4 min

Dopo lo stop della scorsa settimana, arriva una notizia confortante: “Riprenderanno la prossima settimana i lavori nei cantieri del raddoppio ferroviario. È quanto emerso oggi dopo il confronto presso l’Assessorato alle Infrastrutture nell’incontro convocato dall’Assessore Regionale Marco Falcone.” Queste le parole del primo cittadino di Cefalù, Rosario Lapunzina.

Questo enorme lavoro vede all’opera oltre 500 lavoratori per circa 13 chilometri di nuova linea ferroviaria, 20 chilometri di gallerie e sette passaggi a livello eliminati. Inizialmente si prevedeva che i lavori si sarebbero completati completati nell’ottobre 2023, per un’opera dal valore di oltre 370 milioni di euro.

“I vertici della stazione appaltante – dichiara l’assessore Falcone – hanno preso l’impegno al riavvio del cantiere per lunedì prossimo, dopo aver fornito garanzie sull’avvenuta risoluzione delle problematiche organizzative dell’impresa che avevano portato allo stallo sui lavori. L’ad Alfonso Toto ha inoltre sottoposto al Governo Musumeci un cronoprogramma riaggiornato che prevede per il 2020 una produzione di oltre 87 milioni di euro che dovranno diventare 108 milioni circa nel 2021, oltre 90 milioni nel 2022 e 39 milioni nel 2023″.

“Nell’ottica di tale progressivo rilancio del cantiere – prosegue Falcone- si registrerà a partire dalla primavera l’aumento del personale impiegato sui vari fronti dell’opera, con l’impegno a mantenere saldo e proficuo il rapporto con manodopera e fornitori locali. Fra venti giorni – preannuncia poi Falcone – saremo inoltre sul posto per una verifica sul campo del rispetto degli accordi presi oggi fra Regione, Toto costruzione, Rfi, sindacati e lavoratori nello spirito di una virtuosa sinergia che dovrà consegnare, entro il 2023, un’opera che rivoluzionerà il trasporto ferroviario fra Palermo, l’aeroporto di Punta Raisi, Cefalù e l’intero settore tirrenico della Sicilia”.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Aprile: 2020
L M M G V S D
« Mar    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved