FocusFotoNotizieSlide principale homeVideoScoprici – Antonello Da Messina. Due ritratti per Cefalù (foto e video)

Redazione2 mesi ago4 min

Cefalù, museo Mandralisca: nella mattinata odierna si è svolta la conferenza stampa sulla mostra “Antonello da Messina, due ritratti per Cefalù”, presieduta da Antonino Purpora, Presidente della Fondazione Mandralisca. Presenti alla conferenza Vincenzo Garbo (Assessore alla cultura), le dottoresse Ivana Dello Iacono, Evelina De Castro direttamente da Pavia, Francesca Porreca e il professor Giovanni C.F. Villa.
L’assessore Garbo in rappresentanza del Sindaco Rosario Lapunzina, ha ringraziato i presenti spiegando di come la condivisione di due opere d’arte di tale importanza non può che aumentare la visibilità di entrambe le città.
Le dottoresse De Castro e Porreca, sottolineando l’importanza di questa posposizione dei due quadri, hanno aggiunto che questa collaborazione nasce dalla mostra di Palermo svoltasi a Dicembre, nella quale le due fondazioni si sono incontrate e dalla quale è nato questo progetto che prevede i due quadri insieme, a Cefalù nel museo Mandralisca da domani 8 giugno fino al 26 novembre. Da lì, entrambi i quadri viaggeranno insieme verso Pavia, dove verranno esposti al Castello Visconteo fino a Marzo.

Per mostrare la storia e la bellezza artistica dei quadri è intervenuto il professore Giovanni C.F. Villa che, con delle slide, ha mostrato la storia e il significato che si cela dietro a questi due quadri

A concludere la conferenza c’è stato un monito da parte del presidente dell’Associazione Mandralisca nella quale ha sottolineato il disinteresse da parte degli imprenditori nostrani nel valorizzare i beni culturali della città, distanziandosi dal turismo culturale e preferendo quello naturale.

Nel dopo conferenza stampa, si è potuto osservare i due quadri da vicino: in un percorso creato e voluto dal Prof.  Villa ed aiutato nella sua realizzazione dalla dottoressa Gattuso, le due opere d’arti sono disposte in modo tale che si guardano e chi li osserva scopre che sono il risultato dell’ingegno del pittore siciliano. L’importanza di “Scoprirsi”: i due ritratti sono creati dalla stessa mano, eppure sono così diversi; del resto, differenti sono gli statid’animo, il modo di sentire, che Antonello, più di ogni altro artista, seppe tradurre e trasferire nelle sue opere.

Il video della conferenza stampa:

Conferenza stampa: Scoprici – Antonello Da Messina, due ritratti per Cefalù

Pubblicato da CefalùTime su Venerdì 7 giugno 2019

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ll progetto editoriale di CefalùTime è frutto della passione per le arti comunicative e giornalistiche da parte di uno staff giovane e intraprendente.

CefalùTime, nasce con l’obbiettivo di offrire una nuova fonte di informazione, chiara e trasparente, divenendo, al contempo, vetrina di opportunità per piccoli e grandi imprenditori operanti sul territorio.

Agosto: 2019
L M M G V S D
« Lug    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Cefalu Time, 2019 © All Rights Reserved